Regione Lazio
Accedi all'area personale

Whistleblowing

  • Servizio attivo

Misure a prevenzione della corruzione.

A chi è rivolto

A tutti i dipendenti comunali.

Descrizione

Accedere al portale per fare una segnalazione,

Come fare

Al fine di garantire la riservatezza delle loro segnalazioni, è stato predisposto il Sistema Informativo Whistleblowing. Infatti con l'entrata in vigore della legge 190 del 2012, l'Italia si è dotata di un sistema organico di prevenzione della corruzione che prevede, fra le misure da adottare, l'introduzione nel nostro ordinamento di un sistema di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti, c.d. whistleblower (art. 54-bis del decreto legislativo 165 del 2001).

Inoltre la Nuova Legge Whistleblowing n° 179/2017 prevede che sia predisposto ”un canale di segnalazione idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante”. Il “whistleblowing” è, appunto, la segnalazione compiuta da un lavoratore che, nello svolgimento delle proprie mansioni, si accorge di una frode, un rischio o una situazione di pericolo che possa arrecare danno all'azienda/ente per cui lavora, nonché a clienti, colleghi, cittadini, e qualunque altra categoria di soggetti.

Il “whistleblowing” è uno strumento legale atto a segnalare tempestivamente ad una serie di soggetti (Autorità Giudiziaria, Corte dei conti, Autorità Nazionale Anticorruzione, Responsabile anticorruzione all'interno del proprio Ente/Azienda): pericoli sul luogo di lavoro, frodi all`interno, ai danni o ad opera dell’organizzazione, danni ambientali, false comunicazioni sociali, negligenze mediche, illecite operazioni finanziarie, minacce alla salute, casi di corruzione o concussione e molti altri ancora.

E' inoltre a disposizione di cittadini e dipendenti la piattaforma gestita direttamente da ANAC.

Cosa serve

Accedere al portale oppure segnalare utilizzando il modello allegato in "Accesso Generico". 

Si fa presente che attraverso la casella di posta elettronica certicata Pec: segretario.fabricadiroma@pec.it, è possibile segnalare anche:

  • eventuali attività e/o incarichi di cui si sia venuti a conoscenza riguardanti il personale del Comune di Fabrica di Roma al fine di verificare se siano stati autorizzati e/o svolti nel rispetto della normativa vigente;
  • Violazioni dell'obbligo di astensioni in caso di conflitto di interesse da parte dei dipendenti Comunali.

Cosa si ottiene

Misure a prevenzione della corruzione.

Tempi e scadenze

Accesso immediato al servizio. 

Accedere al portale

Oppure scaricare il modulo e inviarlo

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla segnalazione

Costi

Gratuito.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio
Ultima modifica: giovedì, 11 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri