COMUNE
SERVIZI
Martina Turco nata a Civita Castellana il 13-12-1999 e residente a Fabrica di Roma, inizia l’attività sportiva all' età di 6 anni con la società di atletica Alto Lazio Colavene.
Dimostra già da piccola di essere una ottima atleta, dotata nei fondamentali della attività motoria.
Da 10 a 14 anni primeggia nel Lazio in diverse discipline.
In questo periodo viene notata dal presidente della società Cassa di risparmio di Rieti ; società da cui sono usciti diversi campioni uno su tutti Andrew Howe.
Nel 2013 viene ingaggiata nella società di Rieti e seguita dall' allenatore della nazionale di salto con l'asta Riccardo Balloni.
Vince più titoli regionali in diverse discipline , lungo, triplo, multiple, asta.
Tra tutte è l' asta è la disciplina che le da più soddisfazione diventando, nei due anni nella Società CARIRI di Rieti, astista di livello nazionale.
Nel 2015 vince i campionati regionali di salto con l’asta.
Si classifica, quarta ai campionati italiani allievi  indoor  di Ancona con la misura di 3 metri e 45 cm e quarta ai campionati italiani allievi outdoor di Milano con la misura di 3 metri e  55 cm.
Vince  il trofeo nazionale di città di Fermo .
Il suo record personale è di 3 metri e 55 cm, misura che gli permette di partecipare ai prossimi campionati italiani assoluti di Torino.
6°trofeo Citta' di Orvieto - 1° PROVA salto con l' asta Turco Martina 3mt,50cm - prima classifica il 03-07-2015.
3°tappa Trofeo di Orvieto - salto con l 'asta Turco Martina 3mt,60cm - 3° classificata con la misura di 3mt 60cm , personale stagionale ,17- 07 -2015.
12 settembre 2015 Stadio della Farnesina Roma Campionati Regionali - 1° classificata salto con l'asta 3mt,50cm Camp. Regionale.
Convocazione per Turco Martina al CDS (Campionato Di Società) assoluto finale oro Jesolo 26-27 settembre 4°classificate al CDS assoluto femminile Jesolo.
CDS allievi/e Orvieto finale A - 03-04 ottobre 2015 4°classificate al CDS allieve femminile.


Ancora un importantissimo risultato dalla giovane atleta fabrichese Martina Turco che lo scorso 28 maggio 2016 durante una gara regionale ha portato il suo personal best di salto con l’asta a 3 metri e 70 cm. Misura che gli permetterà di partecipare ai prossimi CAMPIONATI EUROPEI che si svolgeranno in Georgia. 
Il brillante risultato ottenuto gli offre anche il pass  per partecipare ai CAMPIONATI ASSOLUTI di atletica leggera che si svolgeranno nella prestigiosa sede di Rieti il 24-25-26 GIUGNO prossimo.
  
  

Martina Turco terza classificata con la misura di m. 3 metri e 75 (primato personale), Campionati Italiani Allievi salto con l'asta che si sono tenuti a Jesolo il 17-18-19 giugno 2016.
     

Sport - Atletica leggera - La giovane atleta di Fabrica di Roma parteciperà al raduno di Camerino dal 26 al 30 agosto

Martina Turco convocata in Nazionale

Sport - Atletica leggera - Martina Turco

Sport – Atletica leggera – Martina Turco

Fabrica di Roma – Riceviamo e pubblichiamo – Ancora una volta la giovane atleta di Fabrica di Roma Marina Turco ha ampio spazio nelle cronache sportive nazionali.

Recentissima la sua ambita convocazione al raduno nazionale di atletica leggera che si svolgerà a Camerino dal 26 al 30 agosto.

Martina fa parte di un selezionatissimo gruppo di giovani (78) che fanno parte di coloro che avevano lo standard di iscrizione per gli Europei under 18 che si sono appena svolti a Tiblisi in Georgia.

La ragazza fabrichese si era classificata terza, con la buona misura di 3,75 metri, ai trials di specialità (salto con l’asta) e ora è ripagata con questa importante convocazione.

Che la proietta nel gotha delle speranze della atletica leggera italiana.

Questa e sicuramente una grande soddisfazione per il movimento sportivo generale di Fabrica di Roma che considera a ragione Martina una punta di diamante e un esempio vincente e virtuoso.

La stessa atleta è sempre con più attenzione seguita dall’assessorato allo Sport del comune, che segue con eguale interesse alcune altre eccellenze dello sport fabrichese.


Comunicato stampa del Comune di Fabrica di Roma pubblicato sul Corriere di Viterbo e tutti i siti web giornalisti locali:

E’ giovane Martina Turco, ma se già da adesso si trova a fare la testimonial per lo sport, per la scuola, per Amatrice i presupposti sono davvero buoni. Nei giorni scorsi una parata di personaggi sportivi, Giovanni Malagò presidente CONI, Basile e Moscat (Judo), Chamizo (lotta libera) e Martina Turco (salto con l’asta) hanno presenziato una importante cerimonia che è contemporaneamente sport, scuola e solidarietà, per la presentazione del nuovo Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo. La cerimonia – conferenza si è svolta presso la sede del MIUR il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e segna una grossa novità. Una nuova concezione di promozione dello sport, alla quale è arrivata anche l’importante  appoggio e presenza alla conferenza di presentazione del progetto di Valeria fedeli, ministra dell’Istruzione e della Ricerca e Sergio Pirozzi, sindaco della città di Amatrice. Dunque, a partire dall’anno scolastico 2017/2018, e per cinque anni sarà attivato un progetto per orientare i giovani studenti verso l’opportunità per qualificarsi come atleti o tecnici. Un primo momento di riscatto per una zona martoriata e devastata dal sisma che si auspica possa essere trampolino per nuovi orizzonti di impegno lavorativo e sociale. Gli studenti avranno opportunità di allargare la loro esperienza con un approccio disciplinare con l’insegnamento anche di più lingue straniere e con stage che potranno essere svolti fuori dai confini nazionali. E poi un modo da stare insieme come si sta nelle squadre, con una sistemazione a convitto per le giovani speranze provenienti da tutta l’Italia, con tecnologie di studio di ultima generazione. E’ ovvio che il segnale che viene lanciato è importante e forte, sottolineato negli interventi  della conferenza e fornisce elementi di novità da non sottovalutare. Martina Turco, cittadina di Fabrica di Roma, e già più che speranza dell’atletica nazionale, orgoglio del movimento sportivo fabrichese ci sta bene in questo programma,  e’stata proprio lei a girare da protagonista lo spot promozionale del progetto, con la stretta collaborazione che si è creata tra l’Istituto di Istruzione Superiore Statale cine e tv “Roberto Rossellini” di Roma e la Società Atletica Studentesca Rieti “Andrea  Milardi".
  
   
Link articolo su Coni.it:
    
Video da you tube:
  
Via A. Cencelli, 20 - Posta Certificata:  comunedifabricadiroma@legalmail.it   Telefono: 0761.569001   Fax: 0761.569935 C.F. e P.IVA 00222350563 cookie Powerd By e-media


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.