Asd bocciofila Fabrica di Roma
Sede legale ed indirizzo: Via XXV Aprile 30 – Fabrica di Roma
Email: mario.marcantoni@virgilio.it
Organigramma: presidente Marcantoni Mario, vice-presidente Armanini David, segretario Todini Massimo, Consigliere Ceccarelli Tito, Consigliere Coletta Vittorio, Consigliere Celeste Claudio, Consigliere Farinato Vincenza.
Storia dell’associazione: l’associazione bocciofila Fabrica di Roma nasce nel 1996 su iniziativa di alcuni nostri concittadini amanti del gioco delle bocce.
Come previsto dal nostro atto costitutivo e dallo statuto annesso, l’Associazione non persegue fini di lucro, lo scopo è quello di promuovere l’attività sportiva del gioco delle bocce, l’attività ricreativa e di socializzazione, indirizzate verso tutti i cittadini giovani e mono giovani, con particolare riguardo verso la fascia più anziana degli stessi.
Il gioco delle bocce è una ginnastica dolce: si cammina, si fa movimento, si seguono flessioni senza forzare i muscoli; migliora la circolazione; si allenano le articolazioni; si sviluppano elasticità, equilibrio e concentrazione.
E la ginnastica del gioco delle bocce fa bene anche alla longevità, se si pensa che nel nostro gruppo abbiamo un veterano, nonché mascotte, di ben 95 anni, il signor Giovanni Maschio nato a Longarone (BL) il 3 maggio del 1920!!!
Membri dell’associazione: circa 15 soci.

14 Dicembre 2015

Salutiamo con piacere l’arrivo di nuovi iscritti  all'Associazione “Amici delle bocce Fabrica di Roma”:
alcune gentili signore animate da spirito sportivo, e un gruppo di ragazzi disabili del nostro paese.
Ai nuovi iscritti che hanno manifestato il desiderio di avvicinarsi alla disciplina sportiva del gioco delle bocce, ricordiamo che:
Questo gioco, se praticato con costanza e continuità, in virtù delle positive caratteristiche psico–motorie che richiede, può costituire un’ottima terapia per tutti e per tutte le età.
Uno sport che oltre a favorire la socializzazione di chi lo pratica permette di migliorarne la qualità della vita, di vincere la solitudine e la sedentarietà, e di abbattere pregiudizi e discriminazioni.
Per tutti i nuovi iscritti, ed in particolare per i nuovi amici portatori di handicap, metteremo a disposizione la nostra esperienza, la nostra umanità con grande piacere ed entusiasmo, con il fine di coinvolgerli e di regalare loro sorrisi, gioie e bei momenti di sport e di amicizia.

27 Settembre 2017

La A.S.D. BOCCIOFILA FABRICA DI ROMA CAMBIA IL PROPRIO LOOK.

Nel settembre dello scorso anno, l'assemblea straordinaria dei soci, mi ha conferito l'onere e l'onore  di ricoprire la carica di Presidente.
Subito mi sono attivato con la preziosa collaborazione di un direttivo validissimo ed affiatato per dare, con nuove idee ed iniziative, una impronta di rinnovamento e di vitalità alla nostra associazione.
Navigavamo tra difficoltà interne,spesso costituite da piccoli e banali problemi, incomprensioni e malintesi da un lato, e un calo delle iscrizioni arrivato al limite fisiologico dall'altro.
Una situazione di crisi, tale da  consigliarci a provvedimenti immediati.
Necessitava dare un segnale di svolta.
Abbiamo organizzato il primo torneo "amici delle bocce", che in un'ottica di inclusione solidale e di amicizia, ha visto partecipare alcuni ragazzi  diversamente abili della  nostra comunità.
Un'impronta di rinnovamento si è poi avuta con nuove iscrizioni, tra cui alcune signore.
L'armonia sembra attualmente  tornata.
Con il prezioso patrocinio delle autorità comunali, abbiamo migliorato la nostra visibilità ed il nostro spirito di appartenenza con l'acquisto di tute per tutti gli iscritti.
Attualmente possiamo dire che l'associazione gode di ottima salute.
Nei prossimi giorni organizzeremo una gara sociale e l'uscita di un manifesto per pubblicizzare la nostra associazione ed invitare gli amanti di questo sport salutare ad iscriversi.

Fabrica di Roma  27-09-2017

Mario Marcantoni