COMUNE
SERVIZI

AL. PI. Sporting Club Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD)
Sede legale: Via della Concia, 40 – 01038 SORIANO NEL CIMINO (VT)
Sede Operativa: CENTRO SPORTIVO COMUNALE – Via XXV Aprile, 30 – 01034 FABRICA DI ROMA (VT)
Contatti
Tel.    3283283044 - 3920171739
Sito: http://www.tennisfabricadiroma.it/
Mail: alpisportingclub@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/alpi.sportingclub?ref=ts&fref=ts
Presidente: ALLEGRINI Roberto
Vice-Presidente: MASCAGNA Daniele
Segretario: PONTANI Silvestro
La Storia
L’associazione nasce nel 2007 dall’iniziativa dell’attuale presidente Allegrini Roberto e Pieri Giovanni (che per motivi personali ha poi lasciato l’associazione) da qui il nome AL. PI. (iniziali dei cognomi) ed inizia ad operare soprattutto nel settore tennis (nel quale Allegrini e Pieri sono insegnanti federali) nel marzo del 2008 quando si aggiudica la gara d’appalto per la gestione del Centro Sportivo Comunale di Fabrica di Roma.
Nell’attuazione della proposta di convenzione l’AL. PI. Sporting Club ASD inizia un’opera di ristrutturazione dell’impianto comunale, rimasto per molti anni poco utilizzato, che lo riporta alla bellezza e funzionalità degli anni migliori sia dal punto di vista sportivo per la qualità dei campi di gioco che dal punto di vista ricettivo con spogliatoi confortevoli, club house accogliente ed aree verdi attrezzate e costantemente curate.
Fino al 2013 ha in convenzione l’intero impianto che comprende 2 campi da tennis in terra battuta (di cui uno coperto permanentemente) ed 1 campo polivalente (tennis e calcio a 5) in erba sintetica.
L’attività è varia ed acquisisce subito risultati rilevanti sia nei campionati di tennis a squadre (questi i risultati più importanti: nel 2010 a Colleferro (RM) al tie-break del terzo set del doppio di spareggio manca la qualificazione della squadra di Serie D1 in Serie C – nel 2011 la squadra Under 14 maschile si ferma ad un passo dalla qualificazione alla fase nazionale di categoria) sia nei tornei individuali (Ludovica Testa, Flavia Volante, Andrea Ferrazzani, Emanuele Postiglioni, Roberto Rizzo e lo stesso Pieri vincono più volte tornei di categoria ed i Campionati Provinciali ben figurando poi alle fasi regionali) che con la scuola tennis che inizia nel corso degli anni ad acquisire maggiore specializzazione grazie anche al progetto “Tennis nelle Scuole” attivato, realizzato e sviluppato con il contributo dell’amministrazione comunale .
Nel corso degli anni ha organizzato vari tornei di tennis Open e di categoria con il patrocinio del Comune di Fabrica di Roma, in particolare in concomitanza con i festeggiamenti di San Matteo a settembre, con partecipazione di giocatori di ottimo livello provenienti da molte regioni del Centro Italia.
Nel calcio a 5 (settore nel quale l’associazione ha poca esperienza) organizza, con la collaborazione di esperti locali tornei estivi ed ospita la locale squadra di calcio a 5 (REAL FABRICA C/5 ASD) che milita nel campionato di Serie D, alla quale mette a disposizione l’impianto per gli allenamenti e per le partite casalinghe. 
Successivamente con il rinnovo del settembre 2013 lascia il campo polivalente in erba sintetica alla più esperta Real Fabrica di Roma C/5 per il settore calcio a 5 e si dedica completamente al settore tennis in particolare alla Scuola Tennis Federale (livello 2014: Standard School) con l’obiettivo di avvicinare, educare e specializzare quelli che negli anni a venire rappresenteranno la nostra provincia in questa meravigliosa disciplina sportiva, con l’obiettivo di formare futuri campioni.
Attualmente fanno parte dell’associazione oltre 100 associati tra cui bambini, ragazzi agonisti ed amatori, residenti in gran parte a Fabrica di Roma, ma anche provenienti da frazioni e comuni limitrofi.
Particolare attenzione anche all’attività dei veterani che con la loro esperienza fanno da traino alle nuove generazioni di tennisti grazie all’esperienza ed alla passione che hanno maturato negli anni passati sui campi di gioco.
Via A. Cencelli, 20 - Posta Certificata:  comunedifabricadiroma@legalmail.it   Telefono: 0761.569001   Fax: 0761.569935 C.F. e P.IVA 00222350563 cookie Powerd By e-media


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.