ISCRIZIONE NELLE LISTE AGGIUNTE PER CITTADINI UE

I cittadini maggiorenni di Stato membro dell’Unione Europea residenti in Italia possono, presentando apposita domanda, essere inseriti in liste elettorali aggiunte (esclusivamente per le elezioni del Parlamento Europeo e/o Elezioni comunali).

L’istanza in carta semplice, indirizzata al Sindaco, va presentata all’Ufficio di Protocollo allegando copia del documento di identità in qualsiasi periodo dell’anno, ma in prossimità di consultazioni elettorali:

per le elezioni del Parlamento Europeo solo fino al 90° giorno antecedente la data di votazione.

per le elezioni comunali solo fino al 40° giorno antecedente la data di votazione e quindi entro martedì 26 aprile 2016.

Requisiti per l’inclusione nelle liste elettorali aggiunte:

essere cittadino di Stato membro dell’Unione Europea;

intenzione di esercitare l’elettorato attivo in Italia;

residenza nel Comune;

godimento dei diritti politici nel paese d’origine.

Elenco Stati membri Unione Europea:

Austria; Belgio; Bulgaria; Cipro; Croazia; Danimarca; Estonia; Finlandia; Francia; Germania; Grecia; Irlanda; Italia; Lettonia; Lituania; Lussemburgo; Malta; Paesi Bassi; Polonia; Portogallo; Regno Unito; Repubblica Ceca; Romania; Slovacchia; Slovenia; Spagna; Svezia, Ungheria.

Responsabile dell’Ufficio elettorale comunale dott.ssa Laura Feliziani

Modello istanza iscrizione nella lista aggiunta UE